Ventuno Italy

Piatti Tipici di Natale nelle diverse Regioni d’Italia

L’Italia. Una penisola ricca di cultura, storia e tradizioni, che anche nel periodo natalizio si caratterizza per essere unita ma variegata allo stesso tempo.

La convivialità e il riunirsi con la famiglia e i propri cari intorno alla tavola imbandita per le feste, sono un’usanza che ogni anno in questo periodo unisce tutto il Bel Paese.

Ma ogni regione e zona presenta una sua particolare tradizione, legata alla storia e al territorio, dove nei secoli si sono delineate tecniche culinarie e ricette tipiche che accompagnano le famiglie italiane da Nord a Sud.

La prima importante distinzione è data dalla consuetudine di festeggiare principalmente la sera della Vigilia di Natale oppure il pranzo del giorno di Natale. Nelle regioni del Centro e del Sud si usa festeggiare entrambi, ma con una predilezione per la cena della Vigilia, mentre nelle regioni del Nord, l’importante è celebrare il giorno di Natale. La scelta è strettamente legata alla liturgia cattolica, che vede la sera della Vigilia una celebrazione culturalmente significativa per il cristianesimo e prevede che si preparino esclusivamente “piatti di magro”, ossia privi di carne. Questo si traduce nella tradizione, in particolare del Sud, di dare spazio alle ricette a base di pesce per la Vigilia e spaziare con la carne per quelle del pranzo di Natale.

Ricette del Nord per Natale

Una delle tradizioni che unisce maggiormente il Nord Italia durante i mesi invernali e specialmente a Natale sono i tortelli o i ravioli in brodo. I tortelli o tortellini sono tipici delle zone dell’Emilia Romagna, ripieni di maiale, vitello o mortadella, preparati spesso con un brodo di cappone. In Piemonte è facile trovare la versione preparata con i “ravioli del plin”, che prendono il loro nome dall’espressione dialettale che significa “pizzicotto”, metodo utilizzato per chiudere il ripieno nella pasta fresca all’uovo. In Lombardia sono noti i tortelli di zucca, tipici del mantovano, mentre nei territori del Trentino Alto Adige la preparazione in brodo più in voga è quella con i canederli.

Tra gli antipasti, in Valle D’Aosta è tradizione mangiare la “mocetta” con crostini al miele, un salume molto antico e dal sapore aromatico, mentre in Piemonte, dalla tradizione contadina, è consuetudine accostare la bagna cauda con i crostini o con le crudité.

Piatti tipici del Centro

Immancabili sulle tavole di tutta Italia, ma specialmente nelle regioni del Centro, i cannelloni: ripieni di ragù oppure con ricotta e spinaci, sono uno dei piatti irrinunciabili, oltre che per la loro bontà, anche per la loro capacità di mettere d’accordo tutti.

In Toscana si comincia da un antipasto immancabile: il crostino toscano composto da paté di fegatini, verdure e aromi che donano un sapore intenso e aromatico. Tipici della regione sono i ragù, preparati con le migliori carni del territorio: cinghiale, cinta senese, salsiccia e Chianina.

Nelle Marche le preparazioni più comuni sono i timballi e il cappone arrosto, mentre nel Lazio abbondano i fritti, l’abbacchio e il pangiallo, un dolce tradizionale natalizio.

I prodotti del territorio del Sud

Nelle ricette del Sud il pesce la fa da padrone nella cena della Vigilia, specialmente il baccalà, che risulta tipico nelle preparazioni di Natale sia della Puglia sia della Calabria, nelle varianti al forno per la prima e fritto o arriganato per la seconda. Per la Sicilia non si può non citare la famosa pasta con le sarde o anche il timballo con anellini e melanzane fritte.

Molto importanti nelle tradizioni del Sud Italia sono gli antipasti di ogni tipologia e genere, che portano in tavola i migliori prodotti ed eccellenze del territorio: pomodori secchi, caponata, melanzane, olive, lampascioni, soppressata, capocollo, n’duja e tantissimi altri prodotti, che si differenziano non solo per regione ma addirittura per ogni singolo paese.

Paese che vai usanza che trovi“, recita un famoso detto, e questo è uno dei tanti incredibili tesori che caratterizzano l’Italia: tanta varietà unita da un unico grande cuore.

VENTUNO ITALY

VENTUNO ITALY SRL
VIA LEGNONE, 4
20158 MILANO
TEL. +39 02 83422410

P.IVA 09161350963

Copyright ©Ventuno Italy

No products in the cart.